• Menu
  • Menu

Crociera in Grecia in barca a vela, 2014 ( 25 agosto, Paxos, Grecia.)

Partiamo verso Gaios nell’isola di Paxos, ci aspettano 32,5 miglia di navigazione.

Ci svegliamo con i Queen e facciamo colazione prima di andare a fare la spesa di ghiaccio, acqua e frutta. Riempiamo il serbatoio di acqua e partiamo verso Gaios nell’isola di Paxos, ci aspettano 32,5 miglia di navigazione. Procediamo con motore per il poco vento. Verso le 12.00 spegniamo il motore per consentire all’equipaggio di fare il bagno su un fondale di 200 metri di un’acqua di un blu intenso e di una trasparenza che fa filtrare i raggi di luce, i cui riflessi si vedono procedere verso il fondo, dove Poseidone staziona con le sue sirene. Riprendiamo la navigazione verso Paxos, dopo aver pranzato con un’insalata, e troviamo un po’ di vento che ci fa procedere a vela di bolina verso la meta; facciamo due bordi lunghi prima di mettere motore nell’ultimo miglio verso il porto che risulta già pieno di barche. Troviamo posto vicino al molo dei traghetti, un po’ fuori mano, rispetto alle banchine della bella insenatura dove si affaccia il paese con i suoi negozi, i bar e i ristoranti per turisti, di cui molti sono italiani. Ormeggiamo e facciamo una passeggiata in paese dove incontriamo, come l’anno scorso, le quattro papere che stazionano nel porto per la gioia dei bambini e delle macchine fotografiche dei turisti.

Secondo la mitologia greca, Poseidone separò Paxos da Corfù con il suo tridente in modo da creare un nido d’amore per lui e la sua sposa Anfitrite. Ora l’isola è invece preda di turisti frettolosi che sono in tutt’altre faccende affaccendati.

Rientriamo in barca e ceniamo con spaghetti aglio olio e peperoncino, acciughe, origano e pan grattato tostato. Un po’ di musica greca fuoriesce dagli altoparlanti e ci accompagna nel mondo dei sogni.

Tratta successiva navigazione verso Corfù

Tratta precedente Preveza

Ormeggio al porto di Gaios nell’isola di Paxos.
Porto di Gaios nell’isola di Paxos.
Le oche del porto di Gaios nell’isola di Paxos.
Porto di Gaios nell’isola di Paxos.
Renzo Trenta

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *